Mission

La “Nota d’oro – Festival canoro nazionale per nuovi talenti” da un ventennio si pone di promuovere i giovani che coltivano l’interesse e lo studio del canto.

Le origini

La “Nota d’Oro” nasce a Corato, popolosa città in provincia di Bari, alla fine degli anni Ottanta. È opera di un gruppo di persone che decide di creare un appuntamento, un palcoscenico su cui far esibire i ragazzi, che possono dimostrare al pubblico le loro qualità.

Organizzato inizialmente come momento di aggregazione musicale locale, col trascorrere del tempo ha perfezionato il proprio staff, dando vita ad una fase di decollo, che ha condotto questo festival ad ampliare sempre più il suo raggio di azione ed a coinvolgere un numero sempre crescente di partecipanti e di spettatori.

Con la X edizione, nel luglio del 1998, l’organizzatore e direttore artistico Aldo Scaringella, cuore attivo della manifestazione, imprime quell’accelerazione decisiva che porterà in poco tempo la “Nota d’Oro” a proporsi come Festival Canoro Nazionale.

Giungeranno, così, giovani cantanti da tutta Italia, concentrando su Corato l’attenzione dei mass – media come Radio Italia Anni ’60, Video Italia Puglia, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Corriere del Mezzogiorno, Antenna Sud, Teleregione, Tele Norba, Telesveva e tanti altri.

Non mancheranno anche partnership con importanti festival nazionali, come il Festival di Biella, Il Festival di Potenza, La Gondola d’Oro di Venezia, i “Grandi Festival Italiani” (Festival del Garda, Festival di Montecatini e Festival Vicentino Cantazzurro).

Con i “Grandi Festival Italiani” continua tuttora una attiva partnership.

La “Nota d’Oro”, che continua a svolgersi nel mese di luglio nel Parco Comunale, ha una sezione per le Canzoni Inedite ed una per le Canzoni Edite ed è articolata in quattro serate: due Semifinali, la Finalissima e la Serata di Gala. Il tutto è preceduto, a fine giugno, da pre-selezioni in studio, rese necessarie dall’enorme mole di richieste di partecipazione. Al termine del concorso canoro, viene realizzato un compact disc.

Di chiara notorietà gli ospiti che hanno impreziosito le edizioni del festival: Pamela Prati, i Los LocosCecilia GayleCarlottaStragàPrincipe & Socio M, le LollipopDolceneraStefano PicchiMarco FerradiniFabio ConcatoAnna TatangeloJenny BMassimo Di Cataldo.

L’evento è curato dall’associazione culturale “Nota d’Oro” di Corato. Solido e duraturo è il sodalizio con il Comune di Corato, che con il suo patrocinio inserisce la “Nota d’Oro” nel calendario dei tantissimi appuntamenti della “Estate Coratina“. Così come non manca il supporto della Regione Puglia e della Provincia di Bari.

Musica

Giovani

Talento

La musica può rendere gli uomini liberi.

Bob Marley

Dove le parole non arrivano… la musica parla.

Beethoven

La vera musica è tra le note.

W. A. Mozart