News

news

News

Tutte le notizie sul Festival.
comunicati

Comunicati

Comunicati riguardanti la Nota d'Oro.
Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Locale e nazionale dei principali quotidiani e testate online.

Nota d'Oro 2014: i vincitori

Anche la 26^ Nota d’oro è andata in porto, nonostante le bizze meteorologiche che hanno sfasato la terza semifinale e la finale, allestite in piena emergenza l’una di seguito all’altra. Una maratona lunga canora quasi in apnea e quasi senza soste, durata oltre 6 ore e costruita di momento in momento. Il cattivo tempo non ha fermato l’instancabile organizzatore Aldo Scaringella che, grazie al preziosissimo supporto del sindaco di Corato Massimo Mazzilli e della sua giunta, nonché grazie alla tempestività del personale del Teatro Comunale, è riuscito a concludere l’edizione 2014.

La kermesse è stata costituita da un’audizione live a Trani e da tre semifinali: Ruvo di Puglia, Bitonto e Corato. Da sottolineare la tappe di Ruvo di Puglia e di Bitonto, impreziosita da un pubblico eccezionale e numerosissimo con i rispettivi patrocini. Partner dell’evento è stato il VS Art Lab, di Savino Valerio e Cecilia Maggio, che hanno supportato con competenza tutta l’organizzazione.

Tutte le serate sono state condotte da Pierluigi Auricchio accompagnato, nella semifinale coratina e nella finale, dalla presentatrice Cristina Grillo. Ospiti della finale i ballerini di “Habanera Club” del m° Mimmo Generosi, Giorgio Gulì (vincitore della finale nazionale dei GFI 2014in Sardegna) e la sfilata di acconciature fashion a cura della Charm Hair School di Raffaele Caterina.

La giuria di competentissimi componenti, presieduta dal famoso m° Vince Tempera (responsabile musicale dell’ampio circuito dei Grandi Festivals Italiani), ha attribuito le seguenti premiazioni: (BIMBO D'ORO) 1° posto GIUSY CESAREO; 2° posto MARIA RITA D'ONOFRIO; 3° posto BABY SPICE; (SEZIONE NUOVE PROPOSTE) 1° posto ROSITA CANNITO; 2° posto MARIA DI NAPOLI; 3° posto SIRE; (SEZIONE INTERPRETI) 1° posto ALESSANDRA DE NICOLO; 2° posto PAOLO COTUGNO; 3° posto i DADI.

Inoltre, Premio "Un Testo per la Vita" in ricordo di dj Squalo: Rosita Cannito; Premio della Critica della Pro Loco Quadratum: Rosita Cannito; Premio del VS Art Lab "Bimbo d'Oro": Maria Rita Di Cugno; Premio Presenza scenica e personalità: Ornella Martino. Inoltre, Tutti i 17 finalisti delle sezioni Interpreti e Nuove Proposte parteciperanno gratuitamente, ad ottobre, ad una Master Class con Silvia Mezzanotte.

Infine le vincitrici di entrambe le categorie parteciperanno il 7 novembre ad una Master Class con Clara Moroni dello staffa di Vasco Rossi, presso il “Vver” di Trani.

Credits: www.sciame.it